BAGNO DI FOLLA PER IL DEBUTTO DELLA ''STORIA DI SAN GIACOMO''

    BAGNO DI FOLLA PER IL DEBUTTO DELLA ''STORIA DI SAN GIACOMO''


    San Giacomo degli Schiavoni, 22 marzo 2011

    SAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI. Oscar De Lena ha fatto ancora una volta centro... il suo "Date, Avvenimenti e Personaggi che hanno fatto la storia di San Giacomo" è già un oggetto di culto.
    Successo straordinario per la presentazione, av­venuta domenica pomeriggio nel salone del cenrro sociale della più vicina località a Termoli, del vo­lume con cui Oscar De Lena ha voluto ricapitola­re davvero la vita nei secoli del paese che consideriamo nostro cugino. Una folla straripante, centi­naia le persone assiepate un po' ovunque, non han­no voluto mancare a questo vernissage, in cui è stato messo a fuoco il percorso che ha portato San Giacomo a soffrire anche di una emigrazione notevole nel corso degli ultirni due secoli, prirna di tor­nare a popolarsi come centro residenziale protoco­stiero. Un tavolo di relatori qualificato anche dalla  presenza dell'amrninist.razione cornunale col sin­daco Antonio Galasso e il suo assessore omonimo, ma tutto il gotha del piccolo centro e una delegazione di termolesi che non si vede nemmeno nelle migliori occasioni culturali della città adriatica.
    Alla manifestazione sono intervenuti anche Giovanni De Fanis scrittore e giornalista, Franco Cataldo Presidente Onorario dell'Associazione Archeoclub di Termoli e Anto Sisto scrittore, mentre è toccato a Nicola Palladino termezzare con la musica il racconto e la proiezione delle foto che illustrano parte del contenuto del libro che raccoglie nelle sue 190 pagine circa duemila anni di storia del paese.
    "Il presente lavoro è la realizzazione di un desiderio nutrito sin dalla mia prima giovinezza: riuscire a scrivere un libro sul paese nel quale sono nato e dove ho trascorso parte della mia fanciullezza"., il commento dell'autore Oscar De Lena.

    Fonte: Primo Piano Molise del 22 marzo 2011

    © 2020 OSCAR DE LENA - All Rights Reserved - 
    Image